La Bussola è la collana di saggistica rivolta agli adulti (genitori, insegnanti, educatori, formatori, librai, bibliotecari… e curiosi) che desiderano orientarsi nello sterminato universo della letteratura per bambini e ragazzi.
-
Leggere le emozioni
LA BUSSOLAFUORI E DENTRO I LIBRI PER BAMBINI Illustrazione di copertina di Paola FormicaPaura, tristezza, rabbia, gelosia: negli ultimi anni il mondo dell’editoria si è attrezzato per rispondere a una richiesta sempre maggiore da parte degli adulti di libri che spieghino ai bambini come funziona il loro mondo emotivo. Ma cosa significa cercare libri sulle emozioni, e che differenza c’è, invece, con il trovare le emozioni nei libri? Attraverso domande, riflessioni e una ricca bibliografia di riferimento, l’autrice ci guiderà in un viaggio attraverso le diverse proposte editoriali sul mercato, per comprendere le differenze tra libri tematici, letteratura e divulgazione nel contesto delle emozioni, al fine di rendere più consapevoli genitori, educatori e insegnanti non solo di cosa possono leggere insieme ai bambini, ma delle intenzioni che stanno dietro ogni scelta: i libri sulle emozioni sono davvero sufficienti per parlare di educazione emotiva? Cos’ha da dire in più la letteratura che tocca tutte le dimensioni dell’individuo con il suo linguaggio metaforico, simbolico, poetico, affettivo, in virtù del quale gli esseri umani da sempre esprimono e condividono la propria esperienza di umanità?
Libri sulle emozioni o emozioni nei libri? Una bussola per orientarsi nella letteratura per l’infanzia dedicata alla sfera emotiva Della stessa autrice: Leggimi prima. L'arte di comunicare con i bambini attraverso i libri e le storie15,90€15,10€ -
Leggimi prima: corso online + libro
LA BUSSOLASpesso gli adulti cercano libri da leggere insieme ai bambini con intenti specifici: risolvere problemi, insegnare qualcosa, cambiare qualcuno. Ma i libri devono necessariamente servire a qualcosa? E i bambini hanno davvero bisogno di essere “aggiustati”? Leggimi prima è un viaggio nel mondo dei libri e dell’infanzia, che prende avvio da un quesito centrale: cosa vogliamo davvero per i nostri figli? Attraverso riflessioni e proposte di lettura, l’autrice (libraia e ideatrice del progetto Leggimiprima) vi guiderà verso la costruzione di una relazione più consapevole con i bambini, anche grazie ai libri e alle storie. Leggere libri insieme ai bambini non basta: è necessario imparare a leggere i bambini, prima delle storie. Il corso si suddivide in tre appuntamenti: 15 febbraio Leggere i bambini prima di leggere le storie: un viaggio nei libri per l’infanzia Cosa significa davvero leggere? Perché scegliere di crescere un bambino nel mondo dei libri? Cosa accade nel territorio della lettura condivisa? Nel rispondere a queste domande faremo un viaggio nel mondo dell'editoria rivolta all'infanzia, per conoscere più da vicino le diverse possibilità di scelta: dai cartonati, ai libri a leporello, dai pop-up agli albi illustrati e molto altro. L'ottica nella quale ci porremo non sarà solo volta a comprendere e a saper leggere i libri, ma soprattutto a capire come poter "leggere i bambini", anche grazie ai libri e alle storie. 22 febbraio I bisogni dei bambini nel mondo dei libri e nella vita Cos'è un bambino e come si legge? Quali sono i bisogni dei bambini e in che modo possono essere soddisfatti grazie ai libri e alle storie? Durante questo incontro presenteremo la Teoria dei sei bisogni di A. Robbins e la applicheremo al mondo dell'infanzia. Indagheremo sulle varie possibilità che i libri offrono per soddisfare i bisogni di sicurezza, varietà, importanza, amore, crescita e contributo che contraddistinguono la nostra specie. 1 marzo Le emozioni narrate negli albi illustrati: limiti e risorse nei libri a tema e nella letteratura Cosa sono le emozioni? Paura, tristezza, rabbia: perché temiamo le emozioni perturbanti delle storie? Perché, invece, le storie sono fin dalla nascita alleati insostituibili per la crescita di ogni dimensione dell'individuo? Durante questo incontro faremo un viaggio attraverso le diverse proposte editoriali sul mercato, per comprendere la differenza (e le differenze qualitative) tra libri tematici, letteratura e divulgazione nel contesto delle emozioni. Ma soprattutto cercheremo di dare risposta a una domanda oggigiorno cruciale: i libri servono davvero ad "aggiustare" o "guarire" i comportamenti e il mondo interiore dei bambini? IL LIBRO Affacciarsi al mondo dell’editoria per bambini significa osservare un orizzonte sterminato, che comprende le più disparate possibilità di scelta in termini di formati, funzioni, linguaggi, destinatari, qualità, progettualità. Irene Greco, unendo la competenza professionale come libraia e formatrice, con la sua esperienza come mamma, propone anche ai meno esperti uno sguardo più consapevole verso il mondo dei libri e dell’infanzia: perché scegliere di crescere un figlio nel mondo dei libri? Quali sono le scelte a disposizione? Quali sono i diritti del bambino nel mondo dei libri e nella vita? Come funzionano le emozioni delle storie? Quali sono i veri bisogni dei bambini e in che modo i libri possono essere validi alleati nel riconoscerli e soddisfarli?83,16€79,00€ -
Leggimi prima
LA BUSSOLAL'ARTE DI COMUNICARE CON I BAMBINI ATTRAVERSO I LIBRI E LE STORIE Illustrazione di copertina di Paola Formica Affacciarsi al mondo della letteratura per bambini significa osservare un orizzonte sterminato, che comprende le più disparate possibilità di scelta in termini di formati, funzioni, linguaggi, destinatari, qualità. Spesso i genitori, disorientati da una produzione sconfinata di libri, cercano consigli affidandosi ai social. Questo volume unisce la competenza professionale dell’autrice come libraia e formatrice alla sua esperienza come mamma, e rappresenta una guida sia per i genitori appassionati che hanno già scelto di crescere un figlio nel mondo dei libri, sia per quelli che hanno bisogno di essere accompagnati. Perché crescere un figlio nel mondo dei libri? Quali sono le scelte a disposizione? Quali sono i diritti del bambino nel mondo dei libri e nella vita? Come funzionano le emozioni nelle storie? Quali sono i veri bisogni dei bambini e in che modo i libri possono essere validi alleati nel riconoscerli e soddisfarli? Per rispondere a queste domande, l’autrice cercherà di ricondurre l’attenzione non tanto sui vantaggi futuri della lettura condivisa, quanto sui valori attraverso i quali costruire una relazione aperta, libera e felice con i propri figli nel presente, trasformando le parole in carezze e offrendo cibo buono per l’anima. Il libro include un QR CODE che rimanda a una pagina web ricca di video, interviste e altri contenuti Siamo tutti NATI PER LEGGERE? Cosa succede durante la lettura condivisa? A cosa servono i libri? I libri possono soddisfare i bisogni di un figlio? COME SI LEGGE UN BAMBINO? “Leggimi prima” è una raccolta di DOMANDE a cui l’autrice risponde affidandosi alla sua esperienza di MADRE, INSEGNANTE E FORMATRICE Partecipa al nuovo corso online di Irene GrecoLeggimi prima: corso online + libro
Marchio Microeditoria di Qualità 202315,90€15,10€