Spedizioni gratuite per acquisti oltre i 25€
Spedizioni gratis oltre i 25€

Letture estive

Letture estive

Non hai ancora scelto quali libri portare con te sotto l’ombrellone?
Oppure sei in cerca di letture estive stimolanti e divertenti per i tuoi alunni?

MIMebù è qui per aiutarti, con tanti libri creativi, ricchi di immagini e illustrazioni, piccole e grandi storie per viaggiare con la fantasia e imparare divertendosi.
Con noi il piacere della lettura è assicurato!

Scopri le nostre proposte per bambini e ragazzi di tutte le età, dalla Scuola dell’Infanzia alle Scuole Secondarie.

Non dimenticare che per ognuno di questi libri MIMebù ha pensato di proporre alle classi dei percorsi di lettura e tanti laboratori creativi.
Clicca qui per scoprire il nostro Progetto Scuole.

icon box image

Scuola dell’Infanzia

Albi illustrati dai 3 ai 6 anni

icon box image

Scuola Primaria

Libri dai 6 ai 10 anni

icon box image

Scuola Secondaria di I grado

Libri dai 10 ai 13 anni

icon box image

Scuola Secondaria di II grado

Libri dai 13 anni in su

Scuola dell’Infanzia

Tu sei MUSICA

di Elisa Vincenzi e Ilaria Braiotta

Sei pronto per il tuo primo incontro con la musica? Mettiti comodo, apri bene le orecchie e leggi, guarda, ascolta questo albo illustrato fatto di suoni, parole e immagini. Attraverso un QR Code potrai collegarti a una playlist YouTube composta da 12 tracce musicali che, pagina dopo pagina, ti accompagneranno durante la lettura.
Scopri di più!

C’era una volta un gioco

di Elisa Vincenzi e Chiara Bolometti

Il primo ALBO-GIOCO di MIMebù, per scoprire insieme i giochi di una volta.
Scopri di più!

Il cassetto dei ricordi

di Lorenza Farina e Lucia Ricciardi

Isabella si sveglia all’improvviso: il suo cassetto dei tesori è stato aperto!
Sono tutti in disordine e ora bisogna contarli per sicurezza: un dentino da latte, la casetta di una lumaca, una sveglia senza lancette, il quadrifoglio trovato durante una passeggiata con il nonno. Eppure c’è qualcosa che non va…
Scopri di più!

Lettera di un (quasi) fratello a una (quasi) sorella

di Lisa e Margherita Riccardi, Michele Bosco

Cara (quasi) sorella, ormai ci siamo… Sono tante le cose che devi sapere, ma non temere, posso insegnartele io. Conosco i giochi più divertenti, i passatempi migliori contro la noia e, se verrai con me nella caverna sotto al letto, ti svelerò il mio tesoro. Insieme potremo fare un mucchio di cose e ti spiegherò come funziona il mondo degli adulti. Devi sapere che i grandi hanno tante regole: meglio essere pronti!
Scopri di più!

Perché i cani non parlano

di Letizia Iannaccone

I cani non possono parlare, lo sanno tutti! Ma siamo proprio sicuri che sia sempre stato così? Una volta uomini e cani vivevano alla pari, ognuno con il proprio gatto o il proprio pesce rosso. Ma allora cosa può essere successo? E come mai i cani continuano ad annusarsi il sedere come se cercassero qualcosa… o forse qualcuno?
Scopri di più!

NUDA

di Alessia Colombo

Come sarò da grande?
Una bambina alle prese con la crescita si pone molte domande, alcune delle quali ritenute dai più un po’ scottanti. La nudità infatti sembra essere ancora un tabù! Ma che male c’è a conoscere il proprio corpo? In fondo, siamo fatti così!
Scopri di più!

Cercasi RE!

di Mariarosa Ventura e Ilaria Tira

Succede che un giorno ti svegli e sei sicuro (almeno, quasi sicuro) di essere un RE. Ma il castello dove ti trovi non è il tuo castello. È proprio quello che succede al RE di questa storia: forse il suo regno è andato perduto, o forse rubato. È ora di mettersi in viaggio per ritrovarlo!
Scopri di più!

Cosa c’è in soffitta?

di Elisa Vincenzi e Chiara Bolometti

Mangiadischi, macinacaffè, scaldaletto, calamaio… Parole strane quanto gli oggetti antichi e misteriosi che Chiara scopre durante una vacanza a casa della nonna. “E questo cos’è?”, “A cosa serve?”, domanda la bambina ascoltando le giocose filastrocche della nonna…
Scopri di più!

La scatola delle avventure

di Fulvia Degl’Innocenti e Paola Formica

Cosa ci sarà mai dentro alla scatola che zia Caterina regala al suo nipotino per il compleanno? Leonardo la apre con impazienza. Quando ci tuffa dentro il naso, sente un vento caldo e un vortice lo trascina attraverso un tunnel e Leonardo si ritrova a bordo di un veliero. Ma questo è solo l’inizio!
Scopri di più!

Piccole Poesie di Famiglia

di Michał e Joanna Rusinek

Una raccolta di poesie scritta e illustrata in tono ironico, fresco e spassoso, che invita i piccoli lettori a guardare con occhi diversi chi ci sta attorno e cimentarsi a disegnare l’albero genealogico della propria famiglia.
Scopri di più!

Un viaggio nella Città della Musica – Ebook interattivo

di Valentina Del Corso e Alessia Gallarini

Do è un po’ disordinata, gioca a tennis e suona la chitarra. Re ha l’aria da principessina, ma è una bravissima cantante. Mi è preciso e tranquillo, ama leggere e suonare il violino. Sono solo alcuni dei personaggi (o meglio, delle note) che popolano la Città della Musica e che ti guideranno alla scoperta della scala musicale.
Scopri di più!

Adriano il chicco di grano – Ebook interattivo

di Martina Pellegrini e Sonia Magrini

Nel mese di luglio i campi di grano si colorano d’oro. È la stagione del raccolto, ma l’arrivo della mietitrebbia spaventa il povero Adriano, un chicco di grano un po’ timoroso, che nel trambusto smarrisce la sua mamma e il suo papà.
Scopri di più!

Scuola Primaria

Il Club degli Insolenti

di Fabiana Sarcuno, illustrazioni di Giulia Iori

La vita alle medie, si sa, non è affatto semplice, soprattutto se sei un po’ “diverso”. Per questo è nato il Club degli Insolenti: per riparare i torti che i membri subiscono. Cosa combineranno?

Scopri di più!

Valdombra

di Martina Folena, illustrazioni di Greta Mainardi

Prima della catastrofe, Isadora Lucerna trascorreva le giornate aiutando il padre nel suo laboratorio di candele: un bene di prima necessità per chi vive a Valdombra, in un borgo incastrato tra le montagne che oscurano il sole. Ma una notte la terra trema e le case crollano senza spiegazione….
Scopri di più!

Il Signor Sbagliosky

di Roberta Fasanotti, illustrazioni di Marilisa Cotroneo

Ad Arrigo non ne va dritta una, quando una notte un rumorino insistente annuncia l’arrivo di un omino molto strano, grande quanto un grillo: è il Signor Sbagliosky! Con quel suo modo un po’ strampalato di parlare, darà una svolta all’infanzia di Arrigo, che grazie a lui scoprirà il piacere dell’amicizia.
Scopri di più!

Operazione Civette

di Eva Serena pavan, illustrazioni di Giulia Iori

Chi è che decide cosa fa notizia e cosa no? Una banda di bambini contro i mass media!

Scopri di più!

L’Orlando investigatore

di Lucia Giustini, illustrazioni di Sonia Magrini

Un paesino di montagna dimenticato, una morte misteriosa e un ragazzino troppo curioso… Un giallo mozzafiato che terrà svegli anche i lettori più impavidi!

Scopri di più!

La scuola di Collefiorito

di Ermanno Detti, illustrazioni di Lisa Amerighi

Nella scuola di Collefiorito ogni giorno ne capitano di tutti i colori! Sette storie raccontano le (dis)avventure della piccola grande scuola di Collefiorito.
Scopri di più!

Il bambino che guarda con le mani

di Tomasz Małkowski, illustrazioni di Joanna Rusinek

Un libro sulla rottura delle barriere, perché anche un bambino cieco può fare qualsiasi cosa.
Scopri di più!

Disponibile anche in inglese

Mirabella. La Storia raccontata da un albero

di Cezary Harasimowicz, illustrazioni di Marta Kurczewska

L’importanza della memoria nelle parole di una narratrice insolita, capace di darci una nuova prospettiva sulla Storia.
Scopri di più!

Il sogno del Merlo Bianco

di Agustín Fernández Paz, illustrazioni di Lucía Cobo

Un libro che racchiude gli insegnamenti più preziosi: l’importanza di TRAMANDARE conoscenze, il rispetto per la NATURA e il valore della DIVERSITÀ
Scopri di più!

Iride è caduta nel pozzo

di Nicola Zippel, illustrazioni di Valeria De Caterini

Filosofia… Che strana parola. Che cosa vorrà dire? Sembra complicata, roba da grandi. Eppure la filosofia nasce proprio dalla capacità di meravigliarsi, alimentata dalla curiosità, dall’assenza di pregiudizi e da continue domande. E si sa, di domande, i bambini ne hanno proprio tante!
Scopri di più!

Kairòs. Un giorno in Magna Grecia

di Rosa Tiziana Bruno, illustrazioni di Natascha Stolz

Elena vive nel ventunesimo secolo, Philippos nel quarto secolo a.C. Come potrebbero mai incontrarsi? Semplice! Attraverso una magica grotta nascosta nel profondo Mediterraneo, che permette di viaggiare nel tempo, basta un tuffo per ritrovarsi nell’antica Poseidonia.
Scopri di più!

Missione Filosofia. 10 indagini per menti curiose

di Sara Gomel, illustrazioni di Elena Triolo

Chi siamo? Da dove veniamo? Come facciamo a essere certi della verità? Ma soprattutto, perché ci facciamo tante domande? Un libro che incuriosisce, interroga, mostra e nasconde. Il tutto raccontato con tono scanzonato e ironico dall’autrice!
Scopri di più!

Favole di carta. Riciclare è una magia! – Ebook interattivo

di Federica Caslotti

Un’avventura interattiva, ricca di suoni e animazioni, che permetterà al piccolo lettore di mettersi in gioco e scoprire la magia del riciclo! “Favole di carta” è un librogame che dà al lettore la possibilità di partecipare attivamente compiendo scelte che modificheranno il corso della storia.
Scopri di più!

Un anno di favole dalla Cina – Ebook interattivo

di Lin Ma e Camilla Ippolita Donato

Una raccolta di racconti dedicati ai segni dello zodiaco cinese, ricca di suoni e animazioni, che avvincerà il lettore in un viaggio nel tempo per incontrare dinastie e popoli che hanno tramandato una cultura plurimillenaria.
Scopri di più!

Zia Olivia racconta… Leonardo da Vinci – Ebook interattivo

di Martina Pellegrini e Sonia Magrini

In questo libro interattivo per bambini potrai scoprire tutti i segreti del grande maestro e diventare anche tu un artista, proprio come lui!
Scopri di più!

Scuola Secondaria di I grado

Il Club degli Insolenti

di Fabiana Sarcuno, illustrazioni di Giulia Iori

La vita alle medie, si sa, non è affatto semplice, soprattutto se sei un po’ “diverso”. Per questo è nato il Club degli Insolenti: per riparare i torti che i membri subiscono. Cosa combineranno?

Scopri di più!

I segreti di Huck

di Giuliana Facchini

Quando Huck viene lasciato al centro di addestramento cinofilo Saffri, Martina ne è subito affascinata. In un’estate torrida tre ragazzi di sedici anni e un cane dal passato sconosciuto intrecciano le loro vite inscindibilmente.
Scopri di più!

L’Orlando investigatore

di Lucia Giustini, illustrazioni di Sonia Magrini

Un paesino di montagna dimenticato, una morte misteriosa e un ragazzino troppo curioso… Un giallo mozzafiato che terrà svegli anche i lettori più impavidi!

Scopri di più!

La mia vita a #13 anni

di Nena Baylen, illustrazioni di J.F. Hunde

Nina ha 13 anni e una gatta di nome Marika, che presto compirà 113 mesi, 13 settimane e 13 giorni. Ma 13 è anche l’età che dimostrano i genitori di Nina: un padre incollato alla poltrona e una madre che strilla a 113 decibel. Nina sarebbe anche una ragazzina come le altre, se non fosse per un dettaglio che rende la sua vita fuori dal comune: Marika parla!
Scopri di più!

Mirabella. La Storia raccontata da un albero

di Cezary Harasimowicz, illustrazioni di Marta Kurczewska

L’importanza della memoria nelle parole di una narratrice insolita, capace di darci una nuova prospettiva sulla Storia.
Scopri di più!

Dobbiamo essere leoni

di Line Baugstø

C’è una nuova arrivata in classe! Malin è entusiasta: Leona potrebbe diventare la sua nuova migliore amica. Ma la nuova ragazza è estremamente timida e riservata: più Malin cerca di conoscerla, più è ovvio che Leona abbia un segreto… Il tema dell’identità di genere raccontato DAI ragazzi, PER i ragazzi.
Scopri di più!

Mia & Maja

di Kinga Maksai, illustrazioni di János Gárdos

Mia ha 14 anni, Maja ne ha 70. Si direbbe che non abbiano niente in comune, eppure Maja riesce a intravedere la donna che Mia diventerà, e Mia è in grado di far emergere la ragazzina che vive ancora dentro Maja.
Un incontro fortuito fa nascere un’amicizia insolita e colorata.
Scopri di più!

Ciclone – La mia vita sulle montagne russe

di Inês Barahona e Miguel Fragata, illustrazioni di Mariana Malhão

Quattro adolescenti in quattro momenti della storia diversi raccontano le loro speranze e frustrazioni, uniti da Ciclone, la gigantesca montagna russa che per mezzo secolo ha attraversato il mondo.
Scopri di più!

Kairòs. Un giorno in Magna Grecia

di Rosa Tiziana Bruno, illustrazioni di Natascha Stolz

Elena vive nel ventunesimo secolo, Philippos nel quarto secolo a.C. Come potrebbero mai incontrarsi? Semplice! Attraverso una magica grotta nascosta nel profondo Mediterraneo, che permette di viaggiare nel tempo, basta un tuffo per ritrovarsi nell’antica Poseidonia.
Scopri di più!

Scuola Secondaria di II grado

Il Club degli Insolenti

di Fabiana Sarcuno, illustrazioni di Giulia Iori

La vita alle medie, si sa, non è affatto semplice, soprattutto se sei un po’ “diverso”. Per questo è nato il Club degli Insolenti: per riparare i torti che i membri subiscono. Cosa combineranno?

Scopri di più!

I segreti di Huck

di Giuliana Facchini

Quando Huck viene lasciato al centro di addestramento cinofilo Saffri, Martina ne è subito affascinata. In un’estate torrida tre ragazzi di sedici anni e un cane dal passato sconosciuto intrecciano le loro vite inscindibilmente.
Scopri di più!

Dobbiamo essere leoni

di Line Baugstø

C’è una nuova arrivata in classe! Malin è entusiasta: Leona potrebbe diventare la sua nuova migliore amica. Ma la nuova ragazza è estremamente timida e riservata: più Malin cerca di conoscerla, più è ovvio che Leona abbia un segreto… Il tema dell’identità di genere raccontato DAI ragazzi, PER i ragazzi.
Scopri di più!

Mia & Maja

di Kinga Maksai, illustrazioni di János Gárdos

Mia ha 14 anni, Maja ne ha 70. Si direbbe che non abbiano niente in comune, eppure Maja riesce a intravedere la donna che Mia diventerà, e Mia è in grado di far emergere la ragazzina che vive ancora dentro Maja.
Un incontro fortuito fa nascere un’amicizia insolita e colorata.
Scopri di più!

Ciclone – La mia vita sulle montagne russe

di Inês Barahona e Miguel Fragata, illustrazioni di Mariana Malhão

Quattro adolescenti in quattro momenti della storia diversi raccontano le loro speranze e frustrazioni, uniti da Ciclone, la gigantesca montagna russa che per mezzo secolo ha attraversato il mondo.
Scopri di più!