Spedizioni gratuite per acquisti oltre i 25€
Spedizioni gratuite per acquisti oltre i 25€

Kaleidoscopio LAB

Kaleidoscopio LAB

Entra nel mondo di Kaleidoscopio LAB!

Kaleidoscopio LAB è la nuova piattaforma della casa editrice MIMebù (Gruppo Mimesis) dedicata ai libri della collana “Kaleidoscopio”.

I dieci titoli che compongono la collana, presentati all’interno del progetto YoLD (Youth Learning Diversity), hanno vinto l’edizione 2020 per le traduzioni letterarie di Europa Creativa, il programma europeo di sostegno per settori culturali e creativi con l’obiettivo di promuovere e salvaguardare la diversità linguistica e culturale.

Logo inglese Europa Creativa

Le lingue di origine (galiziano, polacco, ungherese, greco, portoghese e norvegese) non sono le più diffuse in Europa e questa scelta è stata dettata dalla volontà di dare voce a paesi e regioni europei spesso trascurati.

Il tema che accomuna i libri selezionati è la diversità, affrontata sotto molteplici aspetti: diversità di età, genere, identità sessuale, etnia, lingua, provenienza geografica, capacità fisica.

Da questa parola-chiave ha avuto origine il nome della collana: il caleidoscopio, infatti, è uno strumento che permette di ammirare i disegni mutevoli e imprevedibili generati dalle riflessioni di piccoli oggetti colorati al suo interno. Ne risultano immagini sempre nuove, sorprendenti, diverse.

Kaleidoscopio LAB nasce come un’evoluzione del tradizionale catalogo librario e si propone come un innovativo spazio virtuale di lettura aumentata, grazie alla possibilità di fruire di contenuti aggiuntivi che arricchiscono la lettura del libro. In questo modo l’esperienza di lettura non si conclude con le ultime pagine di un volume, ma si prolunga e si valorizza attraverso interviste con l’autore, quiz, laboratori, attività creative e molto altro.