7 novembre 2020.
Crea il tuo libro: piccoli editori crescono
Sabato 7 novembre si è tenuto l’evento online “Crea il tuo libro: piccoli editori crescono” durante il quale Lorenza Novelli, laboratorista e responsabile eventi della casa editrice MIMebù, e Martina Pellegrini, nostra responsabile editoriale, hanno aiutato i giovani lettori che si sono collegati con noi a realizzare un vero e proprio libro.
Più di 40 bambini hanno partecipato entusiasti al laboratorio. Si sono connessi da tutta Italia, ma non solo: ci hanno seguito addirittura dall’estero!
Partendo dall’idea, passando attraverso l’impaginazione, fino alla rilegatura, i nostri piccoli grandi editori hanno avuto la possibilità di creare il loro primo libro con pochi e semplici strumenti.
Nella prima parte del laboratorio Martina ha raccontato come nasce un libro. Ha spiegato ai partecipanti tutte le fasi di lavorazione attraverso cui una storia dalla mente e dalla penna dell’autore arriva nelle librerie e, infine, nelle nostre case. Ha parlato della stesura del manoscritto, dell’editing e della correzione bozze, dell’impaginazione fino alla scelta della copertina.
In seguito, Lorenza ha aiutato i bambini a mettere in pratica quanto raccontato. Prendendo come spunto di partenza quello che può succedere in una giornata di temporale attraverso la lettura dell’albo illustrato “I colori della pioggia” di Fulvia Degl’Innocenti e Paola Formica, ogni giovane editore ha avuto la possibilità di scrivere la propria storia creando tutti i personaggi: un protagonista, un antagonista e, perché no?, un bel micino come aiutante.
Serviva poi un supporto su cui scrivere tutte queste belle storie e quindi, partendo da dei semplici fogli di carta colorata, Lorenza ha insegnato come creare un libro rilegato degno delle loro biblioteche.