Spedizioni gratuite per acquisti oltre i 25€
Spedizioni gratis oltre i 25€

Piccole poesie di famiglia alla Biblioteca Lercari

Piccole poesie di famiglia alla Biblioteca Lercari
febbraio 15, 2022 redazione

29 novembre 2021

Piccole poesie di famiglia

Sabato 29 novembre la biblioteca Lercari di Genova ha visto un incontro molto speciale: i bambini della classe VA dell’I.C. San Fruttuoso hanno incontrato la nostra Linda Del Sarto, traduttrice di Piccole poesie di famigliaBarbara Schiaffino, direttrice della rivista Andersen, e Sergio Maifredi, direttore artistico del Teatro Pubblico Ligure.

Dopo che la classe si è disposta in cerchio, Sergio Maifredi ha brevemente introdotto Michał Rusinek (purtroppo assente), evidenziando il suo rapporto speciale con il Nobel Szymborska. Dopodiché è stato proiettato un breve video realizzato dall’autore per MIMebù e disponibile online: in questo modo i bambini hanno dato un volto allo scrittore del libro e familiarizzato con lui.

 

 

In seguito è stato esposto il tema del libro nel dettaglio: Barbara Schiaffino ha approfondito il tema della poesia in rima, della sua musicalità e importanza per la fruizione a scuola. Linda Del Sarto ha poi parlato del lavoro di traduzione, facendo sentire la lingua originale e confrontandola di volta in volta con il risultato italiano. Le sue letture, quindi, sono state molte e i bambini hanno commentato attivamente, facendo parallelismi con le loro storie familiari. Ce n’erano diversi stranieri, fra cui uno ceco, che era in grado di riconoscere qualche parola polacca. A questo punto si è passati a parlare dell’importanza della conoscenza delle lingue e del tema del bilinguismo, soprattutto nel mondo globalizzato di oggi.

Alla fine i ragazzi hanno consegnato a Linda Del Sarto un quaderno contenente alcune poesie scritte da loro in classe nei giorni precedenti, in preparazione dell’incontro su Piccole poesie di famiglia: tutte parlano in maniera buffa di “antenati… strampalati!”, come recita il titolo stesso di questa splendida raccolta.