Spedizioni gratuite per acquisti oltre i 25€
Spedizioni gratis oltre i 25€

Mi segni una storia? – Lettura animata in italiano e in LIS

Mi segni una storia? – Lettura animata in italiano e in LIS
marzo 21, 2021 redazione

21 marzo 2021.

Mi segni una storia?

Lettura animata in italiano e in LIS

Cover evento SOFFITTA Mi segni una storia

L’appuntamento “Mi segni una storia?” è stato organizzato da MIMebù e dall’associazione LISten per rendere ancora più coinvolgente l’esperienza della lettura. I bambini hanno conosciuto Chiara e la nonna, le protagoniste della storia, in questo secondo incontro con la LIS, la Lingua Italiana dei Segni.

Cosa c’è in soffitta?“, scritto da Elisa Vincenzi e illustrato da Chiara Bolometti, ha portato i partecipanti in un viaggio nella soffitta della nonna, alla scoperta di tutti gli oggetti del passato che oggi non si trovano più. La lettura è stata tradotta in Lingua dei Segni Italiana, per imparare alcuni segni contenuti nella storia e un modo diverso di comunicare, fatto di silenzi e manine in movimento.

L’evento è stato presentato da Lorenza Novelli (responsabile eventi MIMebù) e Alessandra Novelli (rappresentante dell’associazione  LISten) e ha coinvolto i bambini in due momenti diversi. Nella prima parte hanno ascoltato la lettura animata, mentre nella seconda si sono divertiti a disegnare e riconoscere i segni.

“Mi segni una storia?” è stata una duplice opportunità. Per i bambini sordi, la possibilità di divertirsi e di avvicinarsi a storie nuove e accessibili. Per gli udenti, un’occasione per scoprire un’altra lingua e le sue infinite possibilità… perché la magia delle storie è per tutti!