Spedizioni gratuite per acquisti oltre i 25€
Spedizioni gratis oltre i 25€

Festivaletteratura ospita Giuliana Facchini

Festivaletteratura ospita Giuliana Facchini
settembre 11, 2020 redazione

11 settembre 2020.

 

Giuliana Facchini parla del suo ultimo romanzo: “I segreti di Huck”

Festivaletteratura di Mantova – Chiedi aiuto alle storie 

Cover_I-segreti-di-Huck_DEF“I segreti di Huck” è la storia di tre ragazzi e un cane che si ribellano al destino che gli adulti hanno scritto per loro.
Quando Huck viene lasciato al centro di addestramento cinofilo Saffri, Martina ne è subito affascinata.
La panchina di un parco è occasione di incontro fra Alex e Irene, che da giorni si lanciano sguardi furtivi.
Martina è stata abbandonata dalla madre quando era ancora piccola, Alex non ha il permesso di incontrare il padre ex-carcerato, Irene vive da vicino la malattia della nonna e Huck è passato attraverso tante umanità diverse, conoscendo la paura e l’abbandono.
Un viaggio intrapreso per svelare i segreti di un cane unirà i destini dei tre protagonisti, che scopriranno se stessi e proveranno sulla propria pelle sentimenti ed emozioni inediti.

Una profonda storia di amicizia, di amori sbocciati e ritrovati, del legame indissolubile tra cane e padrone.
“I segreti di Huck” è tutto questo e non solo. Con una preziosa delicatezza affronta temi come l’Alzheimer e il cancro, che cambiano profondamente le dinamiche familiari. Ci trasporta in un turbinio di emozioni a cui è difficile resistere, ma a cui diventa piacevole abbandonarsi insieme ai protagonisti per vivere con loro una grande avventura.

 

Festivaletteratura - Giuliana Facchini

 

La storia recente ci ha messo nuovamente di fronte ai grandi problemi delle società in cui viviamo. La libertà, nelle sue molteplici manifestazioni, tra i diritti è tutt’oggi quello più facilmente messo in discussione. Ma delle lotte per i diritti civili che hanno permesso una società più giusta cosa sanno i ragazzi di oggi? E della condizione di chi ha perso la libertà, di chi vive in povertà o dietro le sbarre di un carcere? O di chi ha pensato di opporsi all’ingiustizia con la violenza e gli attentati?

 

Forse un romanzo può aiutare i ragazzi a leggere il presente alla luce della nostra storia recente.

 

Questo è lo spirito con cui il Festivaletteratura ha deciso di ospitare Giuliana Facchini con il suo romanzo “I segreti di Huck”, libro in tema con l’argomento affrontato dall’evento.
Durante l’evento Giuliana ha firmato le copie e ha risposto alle curiosità del suo pubblico. In particolare ha voluto raccontare cosa significa per lei essere un’autrice di libri per ragazzi.

 

“Io non scrivo per ragazzi, io scrivo per chi, come me, ha voglia di raccontare storie”