Nato nel 2015 a Udine, Mimesis Festival è una manifestazione di richiamo nazionale e internazionale, con l’obiettivo di favorire la diffusione e divulgazione della cultura umanistica. In questa cornice si inserircono tre eventi targati MIMebù!
23 ottobre 2021
KALEIDOSCOPIO LAB
La nuova piattaforma di lettura aumentata
La casa editrice MIMebù presenta la nuova piattaforma digitale KALEIDOSCOPIO LAB: i libri della nuova collana “Kaleidoscopio” si animeranno su questa piattaforma attraverso video laboratori, letture, giochi e interviste.
GUIDA DI SOPRAVVIVENZA PER FRATELLI E SORELLE
Lettura e laboratorio per bambini
La casa editrice MIMebù invita i suoi piccoli lettori alla lettura animata dell’albo “Lettera di un (quasi) fratello a una (quasi) sorella” di Lisa e Margherita Riccardi, illustrato da Michele Bosco, presso la biblioteca Vincenzo Joppi, di Udine
Un albo intimo, scanzonato, profondo per accogliere in famiglia un nuovo arrivo,alla cui lettura fa seguito la realizzazione di una divertente guida di sopravvivenza per fratelli e sorelle, di cui siamo sicuri ogni famiglia non potrà più fare a meno!
Nello stesso pomeriggio invece c’è stata occasione anche per i lettori adulti di avvicinarsi al coloratissimo mondo della poesia per bambini:
ESPLORARE LA POESIA CON I BAMBINI
Irene Greco incontra Chiara Carminati
Irene Greco, libraia ideatrice del progetto Leggimiprima, dialoga con la scrittrice e traduttrice Chiara Carminati, che per MIMebù ha curato “Piccole poesie di famiglia”, la tenera raccolta di poesie dedicata da Michał Rusinek alla sua famiglia.
Un’occasione per esplorare il mondo della poesia per bambini e riflettere sul tema della scrittura autobiografica e della traduzione poetica.