Spedizioni gratuite per acquisti oltre i 25€
Spedizioni gratis oltre i 25€

Mi segni una storia? – Lettura animata in italiano e in LIS

Mi segni una storia? – Lettura animata in italiano e in LIS
febbraio 9, 2021 redazione

31 gennaio 2021.

Mi segni una storia?

Lettura animata in italiano e in LIS

 

Evento Listen (lettura animata)

L’appuntamento “Mi segni una storia?” è stato organizzato da MIMebù e dall’associazione LISten per rendere ancora più coinvolgente l’esperienza della lettura. Martino, protagonista del libro scelto, ha accompagnato i partecipanti alla scoperta non solo dei colori della pioggia, ma anche delle parole che formano la Lingua Italiana dei Segni. Un’occasione unica di incontro e di crescita!

L’evento, presentato da Lorenza Novelli (responsabile eventi MIMebù) e Alessandra Novelli (rappresentante dell’associazione  LISten) ha coinvolto i bambini in due momenti diversi. Nella prima parte si è svolta una lettura animata in italiano e in LIS de “I colori della pioggia“, di Fulvia Degl’Innocenti e Paola Formica. I piccoli lettori hanno molto apprezzato la storia del libro e i segni corrispondenti a ogni parola, provando a ripeterli per imparare meglio questa nuova lingua.

Nella seconda parte dell’evento, i bambini si sono divertiti con una versione originale del gioco “Strega tocca color…“: i colori erano annunciati nella Lingua dei Segni! Un segno delle mani, e via di corsa per casa alla ricerca di oggetti bianchi, rossi, verdi. Perché, si sa, ciò che si impara divertendosi è sempre più apprezzato.

“Mi segni una storia?” è stata una duplice opportunità. Per i bambini sordi, la possibilità di divertirsi e di avvicinarsi a storie nuove e accessibili. Per gli udenti, un’occasione per scoprire un’altra lingua e le sue infinite possibilità… perché la magia delle storie è per tutti!

Dopo la lettura Martina Pellegrini (responsabile di MIMebù), ha mostrato ai piccoli partecipanti come una storia normalmente stampata su carta può prendere vita e diventare un ebook interattivo. Con questo le avventure di Martino sono così ancora più reali, perché con un tocco delle dita i personaggi si animano e gli oggetti si muovono!