16 novembre 2024
Il calendario dei sogni di Orso Mirtillo: sognando un mondo di pace
Lettura animata e laboratorio insieme all’associazione “I Bambini dell’Est”
Un giorno nella camera di un bambino compare un orso tutto blu: l’Orso Mirtillo è arrivato nel nostro mondo per insegnarci che ogni giorno può essere miracoloso, se permettiamo alla natura di stupirci e apriamo il nostro cuore alla bellezza e alla meraviglia. Un libro bilingue italiano-ucraino presentato in collaborazione con l’associazione I Bambini dell’Est, per costruire un ponte tra culture lontane e condividere sogni e speranze per un futuro di pace. Insieme ai piccoli partecipanti abbiamo letto un capitolo di Il calendario dei sogni di Orso Mirtillo (MIMebù 2024), giocato a memory e dato spazio alla creatività dei bambini disegnando la nuvola timorosa che ha paura delle altezze, protagonista del mese di novembre.
-
Bookcity 2024_Il calendario dei sogni di Orso Mirtillo
I bambini mostrano i loro disegni della nuvola che ha timore delle altezze
-
Bookcity 2024_Il calendario dei sogni di Orso Mirtillo
I bambini giocano a memory e imparano i nomi dei mesi in ucraino
QUANDO: sabato 16 novembre 2024, ore 11:00
DOVE: Biblioteca Dergano – Bovisa, Via Filippo Baldinucci, 76, 20158 Milano MI
ETÀ: dai 4 anni
DESCRIZIONE: Lettura animata dell’albo illustrato Il calendario dei sogni di Orso Mirtillo e laboratorio creativo. Leggiamo insieme il capitolo dedicato al mese di novembre, in cui la protagonista è la nebbia (una nuvola che ha paura dell’altezza) e giochiamo insieme, imparando i nomi ucraini dei mesi con un coloratissimo memory e realizzando un ritratto della nuvola timorosa.
Scopri il libro:
Il calendario dei sogni di Orso Mirtillo
La giacca rossa: le imperfezioni che ci rendono unici
Lettura animata e laboratorio creativo con l’illustratrice Yile Gao
Questa è la storia di uno scarto: una giacca rossa con un’asola storta, destinata ad essere gettata via, e che invece viene salvata da mani gentili che le danno una nuova vita. Così comincia il suo viaggio, che attraversa le stagioni dell’anno passando da un corpo all’altro. Nessuno di coloro che veste, però, la apprezza per quello che è: c’è chi copre l’asola sbagliata con delle piume, chi cuce spalline dorate sugli strappi slabbrati e chi applica delle paillette colorate sui bottoni sbiaditi. Ora i difetti sono nascosti, ma la giacca rossa non si sente più quella di prima. Insieme a Yile Gao, bravissima illustratrice di La giacca rossa (MIMebù 2024), abbiamo letto la storia e poi i bambini si sono divertiti a colorare la loro versione della protagonista.
QUANDO: sabato 16 novembre 2024, ore 17:00
DOVE: La Libreria dei ragazzi, via Tadino, 53 – 20124 Milano (MM Lima)
ETÀ: dai 3 anni
DESCRIZIONE: Insieme a Yile Gao, illustratrice del libro, seguiamo la giacca rossa in un viaggio alla scoperta di sé, durante il quale impareremo che volere bene a qualcuno – o a qualcosa – significa amarlo per come è, non cercare di cambiarlo. La lettura animata è preceduta da un coloratissimo laboratorio creativo.